Il Covid spegne il Pignarûl Grant, salta il tradizionale rito epifanico di Tarcento

Salta il Pignarul Grant di Tarcento.

Il coronavirus spegna la pira epifanica di Tarcento. Non ci sarà il Pignarul Grant sulle alture di Coja, il tradizionale rito che negli anni ha richiamato sempre migliaia di persone.

La cancellazione dell’appuntamento è stata confermata oggi all’Ansa dal Comando della Polizia locale del centro collinare. Niente cerimonia di accensione e famoso vaticinio del Vecchio Venerando, figura leggendaria interpretata da Giordano Marsiglio, che a seconda della direzione delle fiamme formula la sua previsione su quello che accadrà nell’anno appena iniziato.

La Polizia Locale di Tarcento riferisce che la manifestazione è stata cancellata poiché il giorno dell’Epifania “è in vigore in zona rossa”. Sulle voci circolate nei giorni scorsi, circa una possibilità di rimandare al weekend o ad altra data l’accensione del Pignarûl, la Polizia Locale fa sapere che “al momento questo non risulta possibile, stante l’incertezza dell’evoluzione della pandemia e delle relative restrizioni nei prossimi giorni, e al momento, comunque, gli organizzatori non hanno presentato le domande necessarie per l’autorizzazione dunque non ci sono i tempi tecnici”.