Tassa sui servizi ridotta per il mercato di Tarvisio, la struttura per ora è chiusa

Tassa sui servizi ridotta per gli operatori del mercato di Tarvisio.

Un aiuto concreto al mercato coperto di Tarvisio. È quanto ha assicurato la Giunta comunale di Tarvisio, che ha deliberato la riduzione del 75% del canone dei servizi in carico agli operatori della storica realtà commerciale, attiva dal 1957.

“L’amministrazione – precisa il sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette – ha messo in campo risorse per oltre 200 mila euro, che permetteranno di sostenere un comparto che sta subendo più degli altri l’emergenza Covid-19, a causa della mancanza di clientela straniera”. Il mercato, attualmente, è chiuso proprio perché i cittadini della vicina Austria preferiscono non muoversi, mentre i confini con la Slovenia sono “sbarrati”. Ad aggravare ulteriormente il quadro, la zona arancione che non consente spostamenti fuori dal proprio comune.

A conti fatti, visto che le realtà imprenditoriali attive nel mercato oggi sono 88, l’aiuto economico si aggira sui 2.000 euro per ciascun operatore. “A fine estate – aggiunge il sindaco – l’Amministrazione comunale aveva già messo in campo oltre 500 mila euro per sostenere tutto il settore, per rilanciare le attività economiche così pesantemente colpite dall’emergenza Covid-19. Mancava solo il sostegno agli operatori del mercato. Abbiamo ridotto le tasse a tutte le Partite Iva di Tarvisio, oltre 500, per aiutare concretamente i settori più in difficoltà in questo anno così difficile”.

Fra le misure, la riduzione del 70% della tassa rifiuti, il calo del 50% dell’Imu e l’azzeramento del canone di occupazione del suolo pubblico per tutte le attività che hanno ampliato i propri spazi. “Siamo tra i comuni del Fvg che più hanno sostenuto le attività economiche”, conclude Zanette.