Il Comune di Tavagnacco si affida ai volontari per far rinascere il senso civico

Il Comune di Tavagnacco organizza corsi per la sicurezza dei volontari.

Mettere a disposizione le proprie competenze per svolgere attività utili a servizio della comunità, in base alle proprie disponibilità e preferenze. E se durante il lockdown dell’anno scorso i primi nove volontari hanno iniziato a supportare la protezione civile nella consegna della spesa e dei farmaci alle persone poste in isolamento fiduciario, oltre alla consegna di libri a domicilio, l’esperienza promossa dal Comune di Tavagnacco ha preso pian piano sempre più piede. A tal punto che ora l’amministrazione guidata dal sindaco Moreno Lirutti organizza dei corsi, richiesti dalla normativa, affinché tutti i volontari possano operare in piena sicurezza

Il gruppo di volontari civici di Tavagnacco attualmente può contare su ben ventiquattro cittadini attivi. Il Comune vuole dare ulteriore ora impulso al progetto e, fermo restando che qualsiasi aiuto si desideri offrire alla collettività sarà ben accetto purché rientrante nel supporto alle attività istituzionali svolte dall’ente, ha individuato alcune macro aree di attività come quella sociale, il benessere animale, le attività culturali, il supporto informatico e il decoro urbano e cura dell’ambiente.

“Rivolgo un sentito ringraziamento ed esprimo la gratitudine del Comune di Tavagnacco – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Alessandro Spinelli – a tutte le persone che hanno manifestato la propria disponibilità a svolgere attività a favore della nostra Comunità. Siamo convinti che l’esempio di cittadinanza attiva fornito da questi primi ventiquattro pionieri sarà solo l’inizio di un risveglio del senso civico”.

Tutti i cittadini che desiderano far parte del gruppo dei volontari civici possono scaricare la documentazione necessaria dalla pagina del servizio presente sul sito web istituzionale.