Cambio al comando del 14° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini, con sede a Udine. Nella mattinata di venerdì 30 ottobre, nella caserma “Pio Spaccamela”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il tenente colonnello Ciriaco Alberto Lucarelli e il parigrado Giorgio Edoardo Dalceri, che assume ora la guida del reparto.
Alla cerimonia ha partecipato il comandante della Brigata alpina Julia, il generale di brigata Francesco Suma, insieme a rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni combattentistiche e d’Arma. Una presenza che ha testimoniato il legame tra il reparto e il territorio udinese.
Dalle esercitazioni Nato a Strade Sicure
Nel corso dell’ultimo anno, sotto il comando di Lucarelli, gli alpini del 14° Reparto sono stati impegnati in diverse attività addestrative e operative, in Italia e all’estero. Tra queste, l’esercitazione Nato “Steadfast Dart” in Germania e l’esercitazione “Tracia” in Bulgaria.
Il reparto ha inoltre partecipato all’operazione “Strade Sicure”, a supporto delle forze dell’ordine nelle città di Torino e Milano, e alle attività di concorso per i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
Il passaggio di consegne è stato sancito dal tradizionale trasferimento della Gloriosa Bandiera di guerra. Nel congedarsi, il tenente colonnello Lucarelli ha ringraziato gli uomini e le donne del reparto per l’impegno e la dedizione dimostrati durante il suo comando. Ha rivolto inoltre un ringraziamento alle istituzioni udinesi per la collaborazione e alle associazioni combattentistiche e d’Arma per il sostegno.
Il Comandante della Brigata alpina Julia ha espresso parole di soddisfazione per i risultati conseguiti dal 14° Reparto sotto la guida del Tenente Colonnello Lucarelli.

