L’accordo con l’Università per valorizzare la città-fabbrica di Torviscosa

Prosegue collaborazione tra Uniud e Comune di Torviscosa.

Prosegue la collaborazione tra l’Università di Udine e il Comune di Torviscosa. Sancita a inizio 2020 con la firma di un protocollo di intesa che vede coinvolti i Dipartimenti politecnico di ingegneria e architettura, di Scienze agroalimentari, ambientali e animali e di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo, la sinergia ha visto di recente l’avvio a un’attività di ricerca sul tema Torviscosa. Si tratta della conoscenza e valorizzazione delle architetture e delle costruzioni per la città-fabbrica e il suo territorio, finanziata dalla Regione con l’attivazione di un assegno per il sostegno di percorsi di ricerca di giovani ricercatori che abbiano significative ricadute su territorio.

Ora il progetto si amplia, con l’integrazione dell’attività di divulgazione dei risultati della di ricerca stessa, in collaborazione con il Centro informazione e documentazione “Franco Marinotti”, quale struttura museale ospitante, nonché la promozione di iniziative museali, culturali e turistiche locali, nazionali e internazionali.

Il programma di ricerca proposto configura positive ricadute sul tessuto economico, produttivo e sociale del territorio, in termini di valorizzazione di un’importante emergenza del patrimonio industriale e del potenziamento della rete di fruizione culturale con un’offerta complementare e originale, attenta alle diverse utenze e modalità di visita.

“Il progetto prosegue l’attività di ricerca avviata con un precedente analogo finanziamento – ricorda il sindaco di Torviscosa, Roberto Fasan – per il tema conoscenza e valorizzazione dell’insediamento di Torviscosa che, nel periodo 2018-2019 aveva portato alla realizzazione di una serie di iniziative in collaborazione col Cid tra cui la mostra Le abitazioni di Torviscosa e gli Incontri d’estate attorno alla città fabbrica, oltre che alla presentazione di numerose pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale”.