Più budget per le attività sportive dei giovani a Udine, gli aiuti alle famiglie

Fino a 70mila euro di contributi per i giovani di Udine.

La Giunta comunale di Udine ha deciso di ampliare il budget destinato a incentivare attraverso contribuiti alle famiglie, l’attività sportiva di ragazzi tra i 5 e i 18 anni, facendolo passare da 60 a 70mila euro. 

Il contributo è concesso con riferimento a ogni singolo giovane componente della famiglia e per una sola attività sportiva praticata. Il contributo erogabile è pari al 50% del costo sostenuto dalle famiglie per l’attività sportiva praticata e l’ammontare non potrà essere superiore/pari alla spesa effettivamente sostenuta e dichiarata nella domanda di accesso al contributo e comunque non superiore a 150 euro.

Non potranno beneficiare di tale iniziativa le famiglie che hanno già ricevuto o che riceveranno contributi da parte di altri servizi della stessa amministrazione comunale volti a finanziare le spese sostenute per l’iscrizione a corsi sportivi nel medesimo periodo, né coloro i quali iscriveranno i propri figli a corsi sportivi organizzati dall’amministrazione comunale.

I contributi saranno assegnati fino all’esaurimento della somma messa a bando mediante l’elaborazione di una graduatoria provvisoria (approvata con determinazione dirigenziale) e a conclusione dell’attività istruttoria amministrativa della graduatoria finale dei beneficiari e degli esclusi (approvata con determinazione dirigenziale).

Il contributo sarà liquidato a seguito della consegna di tutte le ricevute di pagamento (sono previste tre fasi di liquidazione nel mese di febbraio, maggio ed agosto) conformi alla normativa fiscale vigente o dell’attestazione di avvenuto pagamento rilasciato dalla società o associazione sportiva. 

Per poter accedere al contributo il genitore del minore deve presentare a decorrere dal 15 settembre 2020 e fino al 31 ottobre 2020 apposita domanda che dovrà essere inviata telematicamente, a mezzo portale dedicato a cui si accede dal sito del Comune di Udine.