L’Andos riapre la sede di Udine dopo l’emergenza: “Ma non ci siamo mai fermate”

Riapre la sede dell’associazione donne operate al seno.

Da questo pomeriggio la sede di via Armando Diaz è tornata a riaprire le sue porte. “Ripartiamo con l’attività in sede, ma con tutti gli accorgimenti che questa emergenza ci ha imposto. Si entra un po’ per volta, ma fortunatamente gli spazi che abbiamo consentono il distanziamento previsto”, precisa Mariangela Fantin, presidente della Andos di Udine, l’associazione delle donne operate al seno.

Una ripartenza, che riporta solo in una dimensione fisica il grande lavoro che quotidianamente fa l’associazione. “In realtà non ci siamo fermate – prosegue la presidente -. È stato più difficile in questo periodo, ma per tutte le nostre associate ci siamo sempre state. Per una consiglio, per una consulenza, per affrontare insieme la problematica del coronavirus”.

La sede di Udine è la più attiva tra quelle sotto il cappello dell’Andos regionale. Dalla presenza alla Maratonina alle sfilate benefiche, l’associazione è sempre in prima linea nella prevenzione e nella raccolta di fondi per la ricerca. Sono circa 650 le iscritte tra Udine e i comuni limitrofi.

“Nella cura della malattia è importante anche la componente psicologica – conclude Fantin -. Per questo anche durante la pandemia il nostro ruolo è stato fondamentale. Un buon clima familiare ed avere delle persone vicine aiuta nella lotta al tumore”.