Per il Caffè dei Libri di Udine riapertura lontana. All’asta l’omonimo locale di Trieste

Il Caffè dei Libri di Udine.

La sua chiusura aveva destato profonda amarezza nel panorama culturale, e non solo, in Friuli. Dallo scorso 13 gennaio, il Caffè dei Libri di Udine ha abbassato le serrande. E quanti, in questi mesi, hanno sperato che il locale di via Poscolle potesse riaprire, con buona probabilità non vedranno esaudito a breve il loro desiderio.

Nessuna novità all’orizzonte. L’auspicio dei due fondatori del Caffè dei Libri, Luca Delmedico ed Elisa Cignini, di un subentro da parte di una nuova proprietà è, finora, andato deluso. Il Tribunale di Udine ha infatti appena pubblicato l’avviso relativo alla vendita del ramo d’azienda di Trieste, in via San Lazzaro 17. Il 17 luglio alle 15 è prevista la vendita all’incanto del lotto comprensivo del ramo d’azienda giuliano, comprensivo delle attività mobiliari. Il prezzo base è fissato in 39.376 euro, oltre a imposte di legge.

Sembra essere lontano, quindi, il rilancio del locale di Udine, aperto nel 2015. Il format, che abbinava il bar-ristorante alla possibilità di leggere e noleggiare libri, era molto apprezzato. Non abbastanza, però, da renderlo vincente in termini commerciali. E così, il 13 gennaio di quest’anno, il Tribunale di Udine aveva decretato il fallimento della società.