Dopo la rissa, il sindaco di Udine scrive al Questore: “Ora controlli più severi”

La lettera del sindaco di Udine al Questore.

Ha preso carta e penna per scrivere al Questore, esprimendogli le sue preoccupazioni dopo quanto accaduto ieri in via Vittorio Veneto e chiedendo un pronto intervento. Pietro Fontanini, sindaco di Udine, ha indirizzato questa mattina una lettera a Manuela De Bernardin Stadoan.

“Le scrivo – così comincia la missiva – per segnalarle la mia preoccupazione per gli intollerabili episodi che si stanno verificando nella città di Udine e dei quali si rendono puntualmente protagonisti giovani stranieri ospitati dalla nostra comunità. Ultimo in ordine di tempo, la violenta rissa che è scoppiata ieri in via Vittorio Veneto e che ha visto coinvolte decine di questi giovani che hanno danneggiato gli arredi di alcuni esercizi mettendo a repentaglio l’incolumità dei passanti”.

“Le chiedo quindi non solo che le persone coinvolte nella rissa di ieri siano identificate – ci sono vari filmati nei quali i volti sono perfettamente riconoscibili – e allontanate immediatamente da Udine con il foglio di via – afferma il sindaco – ma anche una maggiore determinazione nel modo in cui vengono effettuati i controlli da parte delle forze dell’ordine che dovranno essere intensificati, verificando innanzitutto il possesso e la regolarità del permesso di soggiorno”.

“Mi domando inoltre perché a Pordenone, città nella quale si verificano fatti analoghi, i responsabili di questi episodi vengano individuati e arrestati mentre a Udine difficilmente le indagini hanno esiti di questo tipo – conclude Fontanini -. Fatti come quello di ieri non appartengono alla nostra città e gli udinesi non sono più disposti a sopportare oltre questa situazione”.