A Udine torna Ein Prosit: oltre 120 appuntamenti e 72 chef internazionali

Photo: Pietro Rizzato © 2019 www.instagram.com/pietrorizzato

Il programma di Ein Prosit a Udine.

A Udine torna Ein Prosit, l’evento enogastronomico capace di mettere in insieme cultura culinaria, la tradizione vinicola regionale e la conoscenza delle materie prime attraverso cene, degustazioni e laboratori dedicati, incontri.

Oltre 120 gli eventi organizzati nel weekend udinese, in un’edizione che vuole rilanciare il prodotto italiano, nonché la cucina dei migliori chef al mondo abbinata ai vini della Regione Friuli Venezia Giulia. Temi della 23esima edizione proprio la rinascita e i vini bianchi. 

“Udine – spiega l’Assessore Regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini – diventa per cinque giorni la capitale internazionale dell’alta gastronomia, con un fitto programma che attirerà nel capoluogo friulano grandi chef del panorama nazionale ed internazionale. Ma non solo: Ein Prosit è anche una vetrina delle eccellenze del Friuli-Venezia Giulia, dei suoi vini e del brand Io Sono Friuli Venezia Giulia. È una perla di rara bellezza che può aiutare Udine a crescere dal punto di vista turistico e diventare una destinazione enogastronomica internazionale”.

Da mercoledì 19 a domenica 24 ottobre, con “Itinerari del gusto” si terranno gli incontri tra la cucina di grandi chef con regionali del Fvg. Da sabato 22 a domenica 23 invece, ci sarà la possibilità sia di partecipare a degustazioni guidate, sia ai “laboratori del sapore”. In occasione di questi ultimi patrimoni nazionali e regionali verranno fusi insieme, in un’esplosione di odori e sapori.

Da giovedì 20 a domenica 23, poi, gli aperitivi con i grandi nomi del mondo del pairing. È fissato infine per domenica 23 lo “Special event” alle ore 17:30 sul tema delle lievitazioni. Protagonisti Chiara Quaglia e Piero Gabrielli del Molino Quaglia e Corrado Assenza, con la presentazione di Paolo Vizzari. A seguire il concerto di Trilok Gurtu e Omar Sosa e l’incontro con Daddy G dei Massive Attack.