Il progetto di recupero del Parco del Cormor premiato dal Club per l’Unesco

Il Comune di Udine ha ritirato il premio.

Il Comune di Udine è stato premiato dal Club per l’Unesco Foligno e Valle del Clitunno per il “magistrale restauro del paesaggio” progettato dall’architetto Roberto Pirzio-Biroli per il Parco del Cormor. “Spazi degradati – si legge nella motivazione della Giuria composta tra gli altri da rappresentanti del Parlamento Europeo, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e del Consiglio d’Europa -, in gran parte adibiti a discariche all’aperto, sono stati meravigliosamente trasformati con un lungo, impegnativo e tenace lavoro, in parchi ora frequentati dalla popolazione e amati da tutte le classi di età”.

“Questo premio – ha sottolineato il sindaco Pietro Fontanini – rappresenta un importante riconoscimento per la città di Udine che, grazie al lavoro dell’architetto Pirzio-Biroli e all’impegno messo in campo nella direzione di un costante miglioramento della qualità della vita dei cittadini e della valorizzazione del verde urbano, si candida a diventare una delle città più green d’Italia”.

L’amministrazione ha ricevuto i complimenti dei giurati e dei moltissimi amministratori presenti in sala. “Ma non ci accontentiamo certo di quanto è stato fatto. Il lavoro è infatti solo all’inizio perché l’architetto Pirzio-Biroli, autore del progetto vincitore che voglio ringraziare a nome di tutta la città, ha preparato un ulteriore intervento che trasformerà il Parco del Cormor, di cui oggi è stata recuperata solo una parte, in una delle più vaste aree verdi urbane d’Italia”, conclude Fontanini.