L’arte non si ferma a Udine con la prima mostra virtuale dedicata alla pittura

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le iniziative dedicate all’arte a Udine.

Ha preso il via con grande successo di visualizzazioni “Album d’arte”, la proposta online dell’assessorato alla Cultura di Udine. L’iniziativa è il primo di una serie di eventi quindicinali di pittura, scultura e fotografia. Brevi filmati propongono pillole d’arte con un ventaglio di opere di artisti locali. Inoltre, le immagini sono accompagnate da testi d’autore con sottofondo sonoro.

Da venerdì 15 maggio è visibile “Paese e paesaggio-sensazioni su tela”, la mostra virtuale con la partecipazione di Walter Bassi, Katty Cattivello, Avelino De Sabbata, Franca Nordio, Michela Martin e Liliana Nazzi. L’esibizione è un viaggio tra i luoghi del Friuli, raccontati con il pennello e altre tecniche. Alcuni inserti poetici dei protagonisti della letteratura italiana ed internazionale impreziosiscono la galleria d’immagini, contrappuntandola con intriganti visioni liriche e spunti di riflessione. Inoltre, non manca un’illuminante citazione di Pablo Picasso sull’emozione del colore.

La mostra virtuale è realizzata dall’associazione culturale “Quadrante Arte” in collaborazione con il circolo fotografico “Il Grandangolo”. La galleria è poi allestita da Pier Paolo Mazzon, fotografo e presidente di Quadrante Arte, e da Sonia Fattori, fotografa e videomaker. Il video è disponibile sulla pagina social e su canale YouTube delle associazioni. Infine, il prossimo appuntamento con l’arte smart è fissato al 29 maggio, con la mostra di pittura “Volti, fiori e colori”.