Le Magistrali di San Pietro festeggiano il loro 140esimo compleanno

Quest’anno si festeggerà il 140esimo compleanno delle Magistrali di San Pietro.

Le Magistrali di San Pietro al Natisone compiono 140 anni di vita. Un compleanno storico per la scuola, che attualmente ospita il liceo linguistico e quello delle scienze umane annessi al Convitto Nazionale Paolo Diacono.

Sul fatto si è espressa la rettrice del Convitto, Patrizia Pavatti, affermando che la ricorrenza risulta essere fondamentale, poiché commemora un’istituzione di riferimento del territorio delle Valli del Natisone che affonda le sue radici nella storia. Di ugual parere il sindaco di San Pietro, Mariano Zufferli, secondo cui le Magistrali hanno rivestito un ruolo di prim’ordine nella formazioni di moltissimi giovani dalla sua fondazione nel 1878.

Molti ex studenti, infatti, hanno deciso di voler rivedere le aule in cui hanno gettato le basi della loro formazione. Per questo motivo sabato 22 alle 10.30, in collaborazione con il Convitto, in via Valentino Zaccaria Simonitti, si terrà una celebrazione alla presenza dei vertici del Comune, ripercorrendo tutte le storiche tappe della scuola.

 

 

(Visited 119 times, 1 visits today)

Note sull'autore