La Biblioteca di Buttrio si sposta a Villa di Toppo-Florio e diventa all’aperto

La Biblioteca di Buttrio all’aperto.

La Biblioteca di Buttrio si sposta in collina, ospite della elegante Villa di Toppo-Florio. “Abbiamo pensato di offrire i servizi della biblioteca in una veste e collocazione estiva – dichiara l’assessore alla Cultura Patrizia Minen -. Saliremo in Villa di Toppo Florio, dove, collocato all’esterno, è stato allestito un suggestivo angolo lettura. Sarà occasione di incontro, spazio di confronto e, soprattutto, pausa di riflessione personale. Leggere all’aperto sarà piacevole e rilassante”.

Ci saranno, comunque, da seguire, alcun regole anti-Covid. È possibile l’accesso alla Biblioteca solo per la restituzione o il prestito del materiale (libri e riviste) precedentemente prenotato. Non è consentita la consultazione a scaffale e la permanenza nei locali dell’edificio. Il gazebo antistante la “Biblioteca in Villa” è riservato agli utenti per la lettura o conversazione, nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento.

La restituzione o il ritiro dei materiali ammessi al prestito vengono effettuati previo appuntamento. È necessario, dunque, prenotare i libri e le riviste. Ogni utente ha a disposizione 15 minuti per il ritiro del materiale. Si potrà accedere alla Biblioteca solo indossando la mascherina. Si consiglia l’uso dei guanti; in caso di mancanza, è obbligatorio l’uso del gel Igienizzante messo a disposizione all’ingresso. L’accesso sarà garantito ad una persona per volta, ad eccezione di casi di particolare necessità.