Buttrio punta sulle opere pubbliche: pronti investimenti per 4 milioni

Gli investimenti del Comune di Buttrio.

Sono oltre 4 milioni di euro “l’ammontare complessivo delle risorse destinate alle opere pubbliche, considerando i nuovi investimenti, le reimputazioni e fondi pluriennali vincolati”. Lo ha reso noto l’assessore di competenza del Comune di Buttrio, Luigi Lorusso, nella propria relazione di bilancio 2019-2021. In programma sono stati inseriti lavori attesi da tempo, come quelli per la scuola media, e altri necessari per lo sviluppo economico e turistico della zona, come quelli riqualificazione paesaggistica collinare e per il Museo della civiltà del vino.

A bilancio per l’anno corrente è stata inserita la riqualificazione del secondo lotto del borgo di Vicinale, dal valore di 320 mila euro. Si tratta di un lavoro di manutenzione straordinaria, che costringerà l’Ente ad aprire un mutuo da 180 mila euro. Si stima che la conclusione definitiva del progetto avverrà tra circa un anno e mezzo. Sarà invece più onerosa la spesa di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola elementare. Costerà infatti 740 mila euro ed è messa in previsione per l’anno prossimo. Qui i tempi saranno abbastanza lunghi, con un totale di 36 mesi – ma il progetto è già pronto – per la fine dell’opera. 

Sono cinque i cantieri in previsione da qui al 2021. Per quella data inizieranno i lavori per il marciapiedi in via dei Martiri e via Sottomonte, oltre alla sistemazione idraulica di via del Pasco. Una parte del bilancio è stato infine rivolto anche alle aree verdi e ai punti di ritrovo del paese, come indica la manutenzione straordinaria del campo di calcio: essa rientrerà nei circa 540 mila euro ulteriori stanziati nel finanziamento con fondo pluriennale vincolato. Tutto ciò, continua Lorusso, “ci consentirà di mettere a disposizione della comunità tutto il nostro patrimonio nelle migliori condizioni d’uso”.