Vivere sotto lo stesso tetto non sempre significa riuscire a capirsi davvero. Tra genitori e figli adolescenti, spesso, la quotidianità è fatta di incontri veloci, parole lasciate a metà, silenzi e incomprensioni che rischiano di creare distanza. Per aiutare le famiglie a ritrovare un dialogo più sereno, il Comune di Ampezzo promuove “Lost in Communication”, un percorso gratuito dedicato alla comunicazione tra adulti e ragazzi.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire strumenti pratici per superare quei momenti in cui genitori e figli sembrano parlare linguaggi diversi. A guidare gli incontri sarà il dottor Ruggero Brazzale, psicologo e psicoterapeuta esperto in dinamiche relazionali ed evolutive, che accompagnerà partecipanti e famiglie in un percorso di ascolto, confronto e consapevolezza.
Gli appuntamenti.
Il ciclo di laboratori si articolerà in tre appuntamenti, tutti in programma nella sala di Palazzo Unfer ad Ampezzo. Il primo incontro si terrà il 9 maggio, a partire dalle 15, e sarà rivolto esclusivamente agli adolescenti tra i 14 e i 18 anni. Sarà un momento pensato per dare voce ai ragazzi, aiutandoli a esprimere emozioni, difficoltà e bisogni spesso difficili da comunicare all’interno del contesto familiare.
Il giorno successivo, il 10 maggio dalle 9, sarà invece la volta dei genitori. L’incontro offrirà uno spazio di riflessione sul rapporto con i figli adolescenti e sulle modalità con cui affrontare tensioni, chiusure e incomprensioni che possono emergere in questa fase della crescita.
Il percorso si concluderà poi il 31 maggio, dalle 15, con un incontro congiunto tra genitori e figli. Sarà l’occasione per mettere in pratica le strategie apprese nei rispettivi laboratori e provare a ricostruire un canale comunicativo più aperto e sano.
Come partecipare.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione obbligatoria. Per aderire è necessario scrivere all’indirizzo email [email protected].
“Lost in Communication” rientra nel Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale “AGHIS LIMPIDIS E MONS DI PÀS – ACQUE LIMPIDE E MONTAGNE DI PACE”, finanziato dall’Unione Europea attraverso NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 2.1 Attrattività dei borghi – M1C3.
L’iniziativa fa parte della linea d’intervento “2.1_AMPEZZO_PIATTAFORMATELEVISA”, che prevede azioni dedicate al benessere sociale di anziani e famiglie. Un percorso di supporto alla genitorialità che era già stato avviato lo scorso novembre con l’incontro tenuto dal dottor Alberto Pellai.
