Si rilancia lo sci di fondo a Forni di Sopra: nuovo anello sul Varmost a 1.500 metri

Foto di Luca Cappellari

L’anello per lo sci di fondo sul Varmost a Forni di Sopra.

A Forni di Sopra si punta al rilancio dello sci di fondo. Pur in tempi di pandemia, il lavoro non si arresta per assicurare lo sviluppo nel centro dolomitico friulano.

E così, lo sci nordico sale in quota e da quest’anno sarà possibile sciare sull’anello “Laghetti Val” a quota 1.500, sul monte Varmost. La lunghezza della pista sfiora i 1.000 metri, per 6 metri di larghezza e un dislivello di 25 metri. È usufruibile anche da sciatori principianti e da bambini e, soprattutto, vanta un panorama unico, con le Dolomiti Friulane fronte occhi e la rude valle dei Monfalconi di Forni a fare da cornice pittorica.

L’accesso all’anello è gratuito, raggiungibile con le cjaspole per gli sportivi più allenati, con la seggiovia per i più. A proposito di seggiovia, per la stagione invernale alle porte Promoturismo Fvg ha provveduto a sostituire le attuali sedute con nuove più confortevoli e kid stop per la sicurezza dei bambini.

Sempre sul Varmost, all’apertura degli impianti, prevista per l’8 dicembre, sarà inaugurata la pista la variante Plan dei Pos, presso Malga Varmost, lunga 850 metri, che andrà ad aggiungersi ai percorsi già conosciuti sul comprensorio, noto per vantare la pista più lunga del Friuli con i suoi 6.500 metri e 1.200 di dislivello.