Caserma Cantore – ex Villa Linussio di Tolmezzo in lizza tra i “Luoghi del cuore” Fai

La caserma Cantore in lizza tra i Luoghi del cuore Fai.

Anche la Caserma Cantore, ex villa Jacopo Linussio, partecipa alla classifica dei “Luoghi del Cuore” del Fai. L’edificio militare di Tolmezzo è inserito nella lista dei luoghi da conoscere, proteggere e salvare.

“Villa del ‘700, attualmente ancora Caserma Cantore e di proprietà del Ministero della Difesa (dalla I guerra mondiale sede di Comandi di guerra e poi militari), ma appena dismessa – è la descrizione sul sito del Fai -. Costruita come residenza di uno straordinario imprenditore carnico, Jacopo Linussio, che, sotto dominio della Serenissima e ideato il cottimo, ha diffuso i suoi bellissimi tessuti in tutt’Europa. La villa ha una sala affrescata, con acustica perfetta e adatta a diventare la prestigiosa sala da musica ideale per una cittadina come Tolmezzo, stucchi di pregio, una collocazione adatta a diventare fondazione musicale, facoltà universitaria, polo di ricerca internazionale.

Per votare per la Cantore è necessario andare sul sito www.fondoambiente.it ed esprimere, con un clic, la preferenza. Così, si potrà aiutare la caserma a essere riqualificata un domani.

(Visited 2.529 times, 1 visits today)

Note sull'autore