Tolmezzo, consegnata la Costituzione a tutti i ragazzi maggiorenni

Cerimonia di consegna della Costituzione ai maggiorenni di Tolmezzo.

La Costituzione per tutti i maggiorenni: lo scorso giovedì 28 settembre i ragazzi residenti a Tolmezzo, che nel corso del 2023 sono diventati o diventeranno maggiorenni, hanno ricevuto un originale “messaggio di benvenuto” da parte dell’amministrazione comunale di Tolmezzo. Ogni diciottenne, nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala consiliare del Municipio, ha ricevuto una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.

Non è la prima volta che i ragazzi di Tolmezzo vengono accolti in questo modo nella maggiore età. È ormai dal 2004, infatti, che l’amministrazione comunale saluta così i giovani cittadini al loro ingresso nella vita pubblica. La Costituzione, di cui quest’anno ricorre il 75° anniversario dell’entrata in vigore, detta i principi di democrazia, libertà e le regole della nostra convivenza.

L’art. 6, in particolare, sancisce che “La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche”. Nel rispetto di questo articolo, e in collaborazione con ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, il volume della Costituzione è stato consegnato quest’anno in versione bilingue italiano/friulano.