La Carnia riabbraccia il Giro d’Italia, festa con l’asso Simoni il 21 maggio

La serata per il Giro con Gilberto Simoni.

Il “Kaiser” Zoncolan è pronto a riabbracciare il Giro d’Italia. Lo farà sabato 22 maggio, in occasione della 14^ tappa della Corsa rosa 2021, con i 205 chilometri da Cittadella e fino, appunto, alla “temuta” cima friulana.

Grandi emozioni in arrivo, dunque, sul territorio carnico. L’antipasto sarà offerto da una festa che vedrà protagonista Gilberto Simoni, trionfatore nel 2003 e nel 2007. Non un “semplice” vincitore, però: i due successi sono arrivati uno sul versante di Sutrio, l’altro da quello di Ovaro. “Gilberto sarà presente in piazza a Tolmezzo il 21 maggio, dalle 19.30, per la festa che farà da introduzione alla tappa del Giro” ha spiegato oggi Enzo Cainero, patron delle tappe del Giro in Fvg e grande uomo di sport.

Nel mentre, fervono i preparativi. “Continuiamo a spalare neve che ne abbiamo bisogno”, ha scherzato Cainero con Manlio Mattia, sindaco di Sutrio, presente alla conferenza che ha illustrato gli eventi collaterali del Giro. Quella del 2021 non sarà una gara “banale” per lo Zoncolan: esattamente 18 anni fa, appunto con la tappa vinta da Simoni, la montagna carnica si faceva conoscere e amare dagli appassionati di ciclismo.

Quanti spettatori potranno assistere alla manifestazione? Cainero ha spiegato che “a causa di pandemia e neve (per quanto riguarda la tappa dello Zoncolan, ndr) non potremo dare indicazioni precise fino al 15 maggio, quando sapremo di che colore sarà la regione. L’indirizzo personale è di fissare ingressi contingentati per evitare assembramenti e problemi. Io vorrei tutti alle tappe – ha concluso il patron – ma è necessario fare le cose con i giusti criteri”.