Giornata contro violenza sulle donne, 3 giorni di iniziative da oggi a Tolmezzo

Eventi a Tolmezzo per la Giornata contro la violenza sulle donne.

Tolmezzo rinnova l’adesione alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che ricorre il prossimo 25 novembre. Tre gli appuntamenti messi a punto dall’amministrazione comunale per sensibilizzare la collettività, a partire dalle giovani generazioni, sul fenomeno della violenza sulle donne e per favorire la cultura del rispetto e delle Pari Opportunità.

Si parte oggi, martedì 23 novembre, con l’incontro/dibattito “Ti metto da parte” in programma alle 17.30 negli spazi della biblioteca civica “Adriana Pittoni” (via Del Din 3) al quale parteciperà la psicologa Raffaella Peressi insieme a rappresentanti del Servizio sociale dei Comuni della Carnia e del Centro Antiviolenza di Tolmezzo “Voce Donna onlus” (ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0433 487950 / biblioteca@com-tolmezzo.regione.fvg.it; richiesto il Green pass).

Mercoledì 24 novembre, alle 20.45 al teatro Candoni, Aida Talliente e Elsa Martin porteranno in scena “Donne che cambiano il mondo” per fare emergere la voce di donne coraggiose che, in varie situazioni di crisi, lottano per affermare se stesse in difesa dei diritti violati e negati: dalla crisi alla riaffermazione. Mediatrice della serata, la psicoterapeuta Anna Ercoli che tratterà il tema della ricerca del sé al fine di raggiungere una consapevolezza rispetto alle relazioni che viviamo (ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0433 41247 – 41659 / candonifrisacco@gmail.com; richiesto il Green pass).

La giornata clou.

Momento centrale della nona edizione di “Insieme per dire no alla violenza” a Tolmezzo sarà quello di giovedì 25 novembre perché vedrà coinvolti i più giovani. Piazza XX Settembre li accoglierà con l’allestimento speciale “Scarpe rosse per non dimenticare” a cura dei commercianti locali. E proprio qui, a partire dalle 10, dopo i saluti delle autorità, gli studenti delle scuole medie di Tolmezzo presenteranno “Pensieri e parole” sul tema della giornata che sarà scandita dalle riflessioni e dalla musica proposta da Cris Dj e da Radio Studio Nord, in particolare un brano cantautorale donato dal tolmezzino Emanuele Fachin. Un momento di condivisione e di confronto quello che si svolgerà al teatro Candoni (dalle ore 11) strutturato per gli studenti delle scuole superiori.

Per informazioni consultare il sito internet del Comune di Tolmezzo (www.comune.tolmezzo.ud.it) oppure contattare l’Ufficio Cultura (tel. 0433 487977 / 487987).

(Visited 200 times, 1 visits today)
Autore: Redazione

Note sull'autore