A Cassacco si ricorda la storia dell’eroe Guarnieri

La storia dell’alpino sarà raccontata da uno storico militare.

Sarà dedicata a Enea Guarnieri la conferenza in programma a Conoglano di Cassacco, domani alle 20.30. A parlare sarà Andrea Vazzaz, maresciallo del 5° reggimento alpini nonché ricercatore storico riguardo ai due conflitti mondiali. L’incontro è organizzato dal locale gruppo alpini, nella loro sede di via Miotti.

Dal titolo “Un alpino in guerra – Enea Guarnieri dalla Carnia all’Isonzo”, la conferenza ripercorrerà la storia di questo militare natio del bresciano che combatté su diversi fronti della Grande guerra. Come ufficiale, egli fu tra coloro che lotto contro gli austriaci sul monte Cavallo, tra le Alpi carniche, ma che alla fine furono costretti ad arrendersi.

Fatto prigioniero, venne spedito nel campo di prigionia austriaco di Sigmundsherberg. Qui tentò la fuga, ma morì a causa di una frana in un pozzo in cui era stato messo a scavare. Ai suoi funerali, anche i nemici austriaci gli resero gli onori e gli venne conferita postuma la medaglia d’oro al valor militare, una volta terminata la guerra.

Be the first to comment on "A Cassacco si ricorda la storia dell’eroe Guarnieri"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*