A Cervignano l’intitolazione di Largo Fiamme Gialle e il ricordo dell’eccidio del 1945

La cerimonia d’intitolazione di Largo Fiamme Gialle a Cervignano.

Si è svolta questa mattina a Cervignano del Friuli l’intitolazione di “Largo Fiamme Gialle”, lo spazio cittadino che l’Amministrazione comunale ha inteso dedicare alla Guardia di finanza, di fronte alla “Caserma Monte Pasubio”, in via Terza Armata.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen. D. Piero Iovino, del vicepresidente nazionale Vicario dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), Gen. B. Mauro Santonastaso, e del sindaco di Cervignano del Friuli, Gianluigi Savino, per procedere alla formale intitolazione

La cerimonia di intitolazione è stata preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro sulla lapide posta all’ingresso del Municipio di Cervignano del Friuli, per commemorare i caduti nell’eccidio avvenuto il 29 aprile 1945, a guerra ormai conclusa, ai danni di civili, di militari dell’Arma dei carabinieri e di tre appartenenti alla Guardia di finanza. Si tratta dell’appuntato Pierino Putzolu di 40 anni, del finanziere Sabato Feoli di 24 anni e del finanziere Remo Marchet di 23 anni, fucilati per rappresaglia da una colonna tedesca sul greto del fiume Ausa, la cui memoria è stata di recente recuperata grazie anche al contributo fornito del Museo Storico della Guardia di finanza di Roma.

La successiva intitolazione di “Largo Fiamme Gialle” è stata introdotta dal presidente della sezione A.N.F.I. di Cervignano del Friuli, Maresciallo Capo Pasquale Stellato, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa ed ha ricordato il 55° anniversario di fondazione della propria Sezione. È seguito il saluto del sindaco della città, presente alla cerimonia con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il quale ha voluto ricordare lo storico legame (quasi un secolo) tra i cittadini di Cervignano del Friuli e la Guardia di Finanza.

Sono, inoltre, intervenuti il colonello Enrico Spanò, comandante provinciale della guardia di Finanza di Udine, e per l’A.N.F.I. il vicepresidente Nazionale per l’Italia Settentrionale, tenente colonello Vincenzo D’Amato e il consigliere nazionale per il Friuli Venezia Giulia, Gen. B. Michele Biscardi. L’evento si è chiuso con la benedizione del parroco don Sinuhe Marotta. Tra il pubblico vi erano numerosi soci delle Sezioni A.N.F.I. di Udine, Gorizia, Grado, San Giorgio di Nogaro, Cividale del Friuli, Latisana e Monfalcone, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e volontari A.N.F.I. di San Giorgio di Nogaro.