Sospesi a 100 metri da terra, l’esercitazione a Sella Nevea in caso di guasti alla cabinovia

Esercitazione in caso di guasti alla cabinovia.

Sospesi a più di cento metri da terra, affidandosi con fiducia al verricello per essere calati su un altro luogo sospeso a funi: la cabinovia; è la spettacolare esercitazione che si è svolta nei giorni scorsi a Sella Nevea dove i tecnici del Soccorso Alpino del Fvg si sono addestrati in caso di guasti agli impianti di risalita.

L’obiettivo era di studiare una modalità per velocizzare le operazioni di soccorso a persone bloccate nella cabina attraverso l’utilizzo dell’elicottero. Un addestramento che permette di ridurre notevolmente i tempi di recupero delle persone dall’interno della cabina rispetto a quello tradizionale.

Quest’ultimo prevede infatti tempi più lunghi con il raggiungimento delle strutture sospese mediante arrampicata dal basso sui tralicci e con lo spostamento lungo la funivia con corde e carrucole fino a guadagnare le cabine. L’impiego dell’elicottero dimezza invece i tempi di approccio alle strutture perché posiziona i soccorritori direttamente sui tetti delle cabine.

L’esercitazione si è svolta con l’elicottero del Servizio Aereo Regionale H145 gestito dal personale aeronautico dell’Azienda Elifriulia e dai Tecnici di Elisoccorso del Soccorso Alpino. Sono state sperimentate e individuate le strategie più efficaci e i diversi metodi di approccio, conducendo i soccorritori sulle strutture per evacuare le cabine.

Il video dell’esercitazione: