Il duomo di Cividale resta al buio, il parroco chiede aiuto ai fedeli: “Adottate una luce”

L’appello per l’illuminazione del duomo di Cividale.

Nella basilica di Santa Maria Assunta di Cividale alcune luci non funzionano e il parroco chiede lancia l’appello d’aiuto ai fedeli. Monsignor Livio Carlino infatti si è rivolto direttamente ai suoi parrocchiani per aiutare le spese di acquisto di nuovi corpi illuminanti per la chiesa.

Dovendo sostituire alcune luci, si è scelto di cambiare anche altre luci pensando di passare ad una soluzione a basso consumo e quindi a basso impatto ambientale. Una scelta di sostenibilità che però comporta a dei costi importanti: l’installazione di ciascun faro ha un onere di 300 euro. Nasce quindi “Adotta una luce“, l’iniziativa di monsignor Carlino per il quale i fedeli possono prendersi a carico la spesa totale di un faro luminoso. In totale ci sono 26 lampadine che devono essere cambiate su un totale di 92.

La direzione green aiuterebbe a rendere meno care le bollette mensili. Bisogna tener presente, infatti, che alcune delle luci della basilica restano accese ogni giorno, non solo la domenica. Questo perché il duomo è un punto di interesse per i numerosi turisti che si recano a Cividale ed è necessario quindi accoglierli con adeguata luminosità.