Il Friuli traina la ripresa economica con l’industria 4.0

Il Nordest a capo della ripresa economica con l’industria 4.0

“Il Nordest negli ultimi 5 anni ha trainato la ripresa dell’economia italiana. La crescita del Pil in quest’area è stata nel 2018 dell’1,3% grazie all’aumento dei consumi delle famiglie e soprattutto ai nuovi investimenti delle imprese. La compettività futura del Nordest dipende essenzialmente dal capitale umano di qualità, dall’innovazione e dalle nuove tecnologie, soprattutto digitali. Si stima che a livello del Nordest, una quota tra il 15 e il 19% delle imprese abbia investito o ha in programma di investire in tecnologia 4.0. Siamo quindi ancora in grande ritardo”.

E’ quanto ha riportotao nel suo intervento Michela Del Piero, presidente di Civibank, aprendo la tavola rotonda sul tema “Implementare le tecnologie Industry 4.0 nelle imprese” che ha visto una grande partecipazione di pubblico nella sede centrale dell’istituto di credito friulano. L’evento, organizzato da Università di Udine, Regione FVG e Civibank ha affrontato il tema della trasformazione digitale che rappresenta uno dei fattori chiave di successo per le imprese, ma la cui implementazione comporta nuove sfide tecnologiche, nei modelli di business e nella gestione di risorse umane e di processi.

La tavola rotonda è stata l’occasione per imparare dalle esperienze di manager e imprenditori di aziende che, da un lato, offrono tecnologie e supportano le aziende nel processo di adozione di soluzioni digitali, e, dall’altro, hanno iniziato il percorso di implementazione di queste soluzioni. I temi trattati hanno riguardato quattro blocchi principali: soluzioni tecnologiche, modelli di business, pratiche organizzative e percorso di implementazione. Gli esperti presenti hanno condiviso le proprie esperienze, fornendo esempi concreti di come le aziende stiano affrontando le sfide della digitalizzazione nell’ambito Industry 4.0.

La presidente di Civibank, sottolineando l’importanza degli spunti emersi durante il confronto, ha ricordato quanto “l’istituto è fortemente impegnato ad assecondare i piani di sviluppo delle imprese proprio sul fronte 4.0, assicurando la piena disponibilità di Civibank ad affiancare le aziende locali nell’intrapresa di politiche di sviluppo industriale”. Nel 2018, ha informato la presidente, Civibank  ha erogato nuovo credito alle aziende per 380 milioni di euro, buona parte del quale è stato indirizzato a investimenti tecnologici.