A Cividale arrivano le Giornate Fai d’Autunno: gli appuntamenti

In programma un weekend ricco di eventi.

A Cividale del Friuli tornano le Giornate FAI d’Autunno 2022, evento promosso dal Gruppo Fai di Cividale, con un intenso programma: un weekend ricco di appuntamenti nel cividalese per scoprire a fondo la cittadina friulana. 

Si inizia la sera di venerdì 14 ottobre, con la suggestiva visione notturna del Museo Cristiano del Duomo di Cividale, perla della città ducale, che ospita pezzi storici unici, come l’Altare di Ratchis e il Battistero del Patriarca Callisto dell’VIII secolo d.C.  A guidare i gruppi di visitatori (di massimo 20 persone, che partiranno alle ore 19, 20 e 21) ci sarà la direttrice del museo la dott.ssa Elisa Morandini. Per la visita sarà richiesto un pagamento all’ingresso (8€ per iscritti FAI, 10€ per i non iscritti) ed è obbligatoria la prenotazione sul sito o tramite la mail cividaledelfriuli@gruppofai.fondoambiente.it. 

Tra sabato 15 e domenica 16 ottobre invece si celebrerà l’artista e architetto cividalese Leone Morandini, i cui restauri nella cittadina e nei comuni limitrofi gli valsero, nel 1969 una medaglia d’oro. A Morandini il Gruppo FAI dedica una passeggiata guidata per le vie cittadine, che offre la possibilità di ammirare diversi edifici cividalesi con maggiore consapevolezza (si parte ogni mezz’ora da Piazza Paolo Diaocno – o in caso di pioggia dalla loggia del Municipio, in gruppi di circa 20 persone, previa prenotazione). 

Presso la Biblioteca della Società di Mutuo Soccorso SOMSI (il cui accesso è libero con orari 10-13 e 15-18) sarà inoltre allestita l’esposizione dei bozzetti di Morandini, per scoprire a fondo anche la personalità dell’artista.

Tappa obbligatoria infine la visita alla Casa Morandini eccezionalmente aperta per l’occasione. Durante la visita guidata, di circa 30 minuti per gruppi di 15 persone (non è richiesta alcuna prenotazione, orari 10-13 e 15-18), ci saranno i ragazzi delle scuole superiori di Cividale “apprendisti ciceroni” ad illustrare uno degli interni privati più interessanti del territorio. 

Ad accompagnare il weekend delle Giornate FAI d’Autunno 2022, infine, anche l’iniziativa “Fai l’aperitivo d’autunno”: ai partecipanti agli eventi organizzati, verrà infatti rilasciato un coupon per un aperitivo a prezzo speciale spendibile presso l’Osteria al Diaul, La Bottega del Civico 39 e l’Antica Trattoria Nardini.