Scomparso Elio Nadalutti, l’Associazione partigiani perde un grande riferimento

La scomparsa a Cividale di Elio Nadalutti.

Cividale piange la scomparsa di Elio Nadalutti. È morto il presidente della sezione locale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi).

Lo ricordano in Friuli per il suo grande impegno. Anche l’Anpi Udine saluta questa importante figura: “Apprendiamo con muta commozione la ferale notizia e ci uniamo, in questo triste momento, al dolore dei familiari e di quanti lo hanno conosciuto – dicono dal sodalizio -. Noi ricordiamo con affetto e rimpianto, non solo il presidente dell’Anpi di Cividale ed il vice presidente provinciale, ricordiamo soprattutto l’amico, il compagno, l’uomo Nadalutti. Onestà intellettuale, coerenza politica, dignità umana: questi i tratti che hanno contraddistinto la sua vita pubblica e privata“.

“Si discuteva con Elio di politica, di riunioni da fare, di iniziative da mettere in campo fino all’ultimo. Non mi ha mai fatto mancare il suo sostegno, un consiglio o una critica ‘da sinistra’ e da cittadino. Mancherà davvero molto e credo a tante persone”. Questo il ricordo di Cristiano Shaurli, segretario regionale del Pd in Fvg.

Per Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Nadalutti “ha costituito una figura esemplare per il suo impegno civile in difesa dei valori della libertà e della democrazia“.

Il funerale è fissato per sabato 24 ottobre alle 15 presso nel Cimitero Maggiore di Cividale.