Harry Potter Day invade Cividale

Cividale Harry Potter Day. © Foto Petrussi

Tante attività per la giornata dedicata al mondo della magia.

A Cividale ritorna, dopo il successo dell’anno scorso, il magico mondo nato dalla penna di J.K. Rowling. Novità di questa edizione il coinvolgimento di alcuni protagonisti di “Animali Fantastici”.

L’evento di domenica 12 maggio, dalle 10, sarà un vero e proprio Harry Potter Day. Infatti, tutta la città ducale sarà invasa da maghi di Hogwards e bacchette magiche.

Al gruppo “Expecto Patronum FVG” quest’anno si affiancheranno anche i rappresentanti del gruppo “Magic Word”. Tutta la manifestazione è coordinata dall’associazione “NovaLudica”, che vuole regalare una giornata indimenticabile grazie a tantissimi giochi, workshop, gadget e mille altre sorprese.

Proprio dei Magic saranno i due ospiti da Animali Fantastici, Newt Scamander e Tina Goldstein che terranno addirittura una lezione di magizoologia.

Non mancheranno iniziative per coloro che cercano l’adrenalina: il Parco del Convitto Nazionale Paolo Diacono diventerà un campo da Quidditch dove i gruppi Fenicis Furlanis di Udine, Aquilae Tridentum Quidditch di Trento e Hydras Quidditch Cus di Verona, coinvolgeranno i presenti in emozionanti prove, dimostrazioni, giochi e sfide . In caso di pioggia le attività si terranno nella palestra della scuola media Piccoli.

Molti anche gli appuntamenti culturali, fra i quali alcune visite guidate nei posti più suggestivi del Comune ed un inedito spettacolo alle ore 17.30 presso il Teatro Adelaide Ristori. Qui, infatti, andrà in scena “H.P. e il Calice di Fuoco” con protagonisti, oltre al gruppo “Expecto Patronum”, i corpi di ballo delle scuole di danza “Arteinventando” di Cividale e “DanCanTea” di Remanzacco.

Il gran finale sarà alle ore 19.30 in Piazza del Duomo con il “Ballo del Ceppo”, un progetto nato grazie alla collaborazione di “Expecto Patronum” con la band cividalese “Cinque Uomini sulla Cassa del Morto”.