Arrivano 26 milioni di euro per aiutare i Comuni friulani durante la fase 2

I consiglieri regionali del M5s laria Dal Zovo, Mauro Capozzella, Cristian Sergo e Andrea Ussai

In Friuli 26 milioni di euro per le amministrazioni locali.

Durante la fase 2, lo Stato ha destinato 26 milioni di euro ai Comuni del Friuli che verranno utilizzati per aiutare la popolazione con strumenti già attivi durante il periodo d’emergenza.

“I 26 milioni abbondanti che arrivano nelle casse delle amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia sono infatti il 30% di quanto poi verrà saldato entro il 10 luglio. Già con queste risorse, sono stati finanziati
alcuni importanti interventi, dai bonus alimentari alle sanificazioni, dal ristoro per mancate entrate tributarie al sostegno per le funzioni fondamentali“, sostiene il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella.

“Le risorse riconosciute dal Governo ai Comuni rappresentano un ulteriore intervento, – continua Capozella – dopo i 400 milioni del bonus spesa e la rinegoziazione dei mutui con la cassa depositi e prestiti, per venire incontro agli Enti locali, messi in difficoltà dall’emergenza coronavirus”.

“Il presidente regionale dell’ associazione nazionale Comuni Italiani Dorino Favot, – ricorda Capozzella – parla di risorse non ancora sufficienti ma non dobbiamo dimenticare che la competenza in fatto di enti locali è regionale.

“Ci auguriamo quindi che l’annunciato pressing sul Governo per ottenere di più sia accompagnato da un’azione altrettanto forte del rappresentante dei Comuni nei confronti della Regione”, conclude il consigliere Capozzella.