Pioggia e neve in Carnia, l’allerta della Protezione civile

L’allerta meteo per la Carnia della protezione civile.

Allerta meteo per il fine settimana su tutta la Carnia per neve e pioggia intensa. La protezione civile ha diramato un’allerta meteo arancione per tutta la zona della Carnia dalla mezzanotte del 1 febbraio fino alla stessa ora del 3 febbraio. Le prime precipitazione inizieranno a cadere nel primo mattino del 1 febbraio ed avranno carattere moderato con neve sui monti fino a fondovalle.

Dal pomeriggio la quota neve sarà in progressivo rialzo, a partire dalle Prealpi. Dalla serata, invece, pioggia e neve si faranno particolarmente intense e un vento di scirocco spirerà in quota. Nella notte fra il 1 e il 2 febbraio, la situazione si farà molto critica sulle Prealpi e in Carnia, dove le precipitazione nevose assumeranno carattere intenso oltre i 1500 metri.

La situazione ritornerà alla normalità nella mattinata di domenica 3 febbraio. La protezione civile raccomanda la cautela negli spostamenti, soprattutto nella zona di Sappada e Sauris, dove l’abbondante nevicata determinerà un rischio valanghe di grado 5 (il massico consentito). Inevitabili i disagi alla circolazione oltre gli 800 metri, dove la neve si stenderà in maniera più massiccia.

 

 

 

Be the first to comment on "Pioggia e neve in Carnia, l’allerta della Protezione civile"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*