Spesa e farmaci agli anziani del Friuli con chi prende il reddito di cittadinanza: la proposta

Proposta per non mettere a rischio gli anziani.

“Molti comuni stanno cercando volontari per aiutare anziani e disabili attraverso la consegna a domicilio della spesa e dei farmaci. Nel solo Friuli Venezia Giulia abbiamo 11.519 nuclei familiari che beneficiano del reddito di cittadinanza, per un totale di 21.605 persone interessate. Questa difficile fase rappresenta l’occasione per impegnare queste persone in servizi alla collettività”. A proporlo il deputato di Forza Italia Roberto Novelli. Il progetto sarà valido per tutti i comuni, e prevede attività come la consegna a domicilio della spesa e dei beni di prima necessità da parte dei beneficiari del reddito di cittadinanza.

“La nostra regione conta  circa 318mila over 65, risultando la seconda in Italia per popolazione anziana. I dati relativi alla diffusione del coronavirus dicono che sono proprio gli anziani i soggetti più a rischio, sia per il contagio che per le conseguenze. E’ necessario non farli uscire di casa., prosegue Novello.

In molte realtà, associazioni di volontariato si stanno già mobilitando, ma è anche opportuno cogliere l’occasione offerta dalle normative sul reddito di cittadinanza. Il ministero del lavoro ha varato un decreto sul reddito di cittadinanza che obbliga i percettori a prestare 8 ore la settimana ai comuni per varie attività.