Si allontana in pigiama dall’ospedale di Tolmezzo, trovato per strada al freddo: soccorso anziano in Carnia

Anziano in pigiama al freddo per strada, soccorso in Carnia.

Lo hanno trovato mentre camminava, in pigiama e pantofole, sulla strada statale in Carnia. Viste anche le condizioni meteo rigide, avrebbe potuto correre gravi pericoli. Invece, per un anziano residente in Carnia la vicenda ha avuto un lieto fine.

È accaduto lunedì, verso le 10. A rintracciare l’uomo è stata la squadra Volante del Commissariato di Polizia di Tolmezzo, diretto dal Vice Questore Alessandro Miconi. Era arrivata poco prima una segnalazione di allontanamento di un anziano dall’Ospedale di Tolmezzo. Messa in moto la macchina delle ricerche, la persona è stata rinvenuta dopo pochissimo tempo nella frazione di Caneva del comune di Tolmezzo, in direzione Villa Santina.

L’anziano di 85 anni residente a Zuglio stava camminando sulla carreggiata in pigiama ed in ciabatte con una temperatura esterna di circa zero gradi. Era in stato confusionale. Ai poliziotti ha riferito che voleva recarsi a casa, ma non si era reso conto di aver completamente sbagliato la direzione. La persona presentava una lieve ipotermia ed è stato subito soccorso e coperto con la giacca di uno degli agenti, per poi essere  portato dai componenti della pattuglia della Polizia di Stato presso un vicino capannone di un attività artigianale per poter essere rifocillato in attesa dell’ambulanza, che lo ha riportato in Ospedale a Tolmezzo. L’anziano si era allontanato dal reparto di medicina dell’ospedale con l’obiettivo appunto di far ritorno a casa.

Grazie all’intervento rapido ed efficace della pattuglia la vicenda si è potuta concludere positivamente in quanto il soggetto sarebbe stato esposto a numerosi pericoli.