Anziano scomparso a Majano, trovato senza vita nel canale Ledra

Foto di repertorio

Si sono concluse tragicamente le ricerche di un anziano scomparso nel territorio comunale di Majano. Il corpo senza vita dell’uomo è stato individuato nel canale Ledra dall’elicottero dei Vigili del fuoco e successivamente recuperato dalle squadre specializzate.

L’allarme è scattato alle 18 di giovedì 9 luglio, quando, su segnalazione dei Carabinieri, il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Udine ha avviato le operazioni di ricerca.

Il vasto dispositivo di ricerca

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Gemona del Friuli, i Soccorritori Fluviali Alluvionali, il mezzo Ucl – Unità di comando locale –, il funzionario di guardia e gli esperti Tas, specializzati nella Topografia applicata al soccorso.

Alle operazioni hanno preso parte anche i sommozzatori del Nucleo regionale di Soccorso subacqueo acquatico di Trieste, i dronisti del Nucleo regionale Sapr e le unità cinofile dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia. È stato inoltre richiesto l’intervento di Drago, l’elicottero del Reparto volo dei Vigili del fuoco di Venezia.

Il ritrovamento nel canale Ledra

Poco dopo aver raggiunto la zona interessata dalle ricerche, l’equipaggio dell’elicottero ha individuato nel canale Ledra il corpo dell’uomo.

La salma è stata quindi recuperata dalla squadra dei Soccorritori Fluviali Alluvionali. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, che si stanno occupando degli accertamenti di competenza per ricostruire le circostanze dell’accaduto.