In arrivo maltempo e piogge sul Friuli: allerta della Protezione civile

Il bollettino.

La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha emanato oggi un avviso meteo e di criticità idrogeologica e di criticità idraulica. Il passaggio di un fronte atlantico darà origine, nella notte e nelle prime ore di venerdì mattina, ad una depressione sulla fascia costiera della regione, che si sposterà poi rapidamente verso la Slovenia colmandosi.

Dalla notte di venerdì 6 marzo precipitazioni in genere abbondanti, specie su bassa pianura e costa, dove potrebbero esserci dei rovesci temporaleschi con piogge intense. Sulla costa soffierà vento da sud o sud-ovest da sostenuto a forte, non si escludono mareggiate e, con bassa probabilità, acqua alta.

Sulla zona montana nevicate oltre i 500 metri circa, specie su Prealpi e Alpi Giulie. Dalla tarda mattinata attenuazione del vento e delle precipitazioni. Al verificarsi di tali eventi si prevedono locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento forte su bassa pianura e costa. Possibili mareggiate sulla costa e con minor probabilità fenomeni di acqua alta in corrispondenza dell’alta marea del mattino.