Assaltano la gioielleria armati di mitra, commessa in ostaggio: poi fuggono con il bottino. Ricerche anche in Friuli

Assalto armato alla gioielleria del centro commerciale Valecenter.

Paura ieri sera al centro commerciale Valecenter di Marcon quando un gruppo di rapinatori, armati di mitra e fucili a pompa e con il volto coperto, ha preso di mira la gioielleria, all’interno della galleria dello shopping.

Il commando armato, composto dalle 4 alle 6 persone, è entrato nel negozio minacciando i presenti e prendendo una commessa come ostaggio, per usarla come scudo umano mentre i complici saccheggiavano la gioielleria. I clienti e i dipendenti dei negozi circostanti sono stati rapidamente evacuati dalle guardie giurate e dai vigilantes presenti, mentre le forze dell’ordine, tra cui polizia e carabinieri, sono giunte immediatamente sul posto.

La fuga dei criminali è stata altrettanto rapida quanto l’assalto: in pochi istanti, hanno fatto irruzione, razziato e lasciato l’area, portando con sé un bottino ancora da quantificare, ma che si stima possa aggirarsi attorno ai 200 mila euro. La commessa presa in ostaggio è stata fortunatamente liberata quasi immediatamente, ma il trauma dell’esperienza rimarrà con lei e con gli altri dipendenti coinvolti per molto tempo. Secondo la prima ricostruzione il commando sarebbe fuggito verso est: le autorità non escludono nessuna possibilità, compresa la fuga verso il Friuli Venezia Giulia per poi attraversare il confine.

I testimoni oculari descrivono scene di panico e terrore, con famiglie che fuggivano disperate, trascinando con sé i propri cari in un tentativo frenetico di mettersi in salvo. Anche i dipendenti dei negozi hanno vissuto momenti di angoscia, barricandosi all’interno dei locali e abbassando le saracinesche per proteggersi.

Le indagini delle forze dell’ordine sono già in corso: le testimonianze dei presenti, compresi i dipendenti e i clienti, sono al centro dell’attenzione, così come le registrazioni delle telecamere di sorveglianza interne ed esterne al centro commerciale. Si cerca di tracciare il percorso dei criminali e identificare i mezzi utilizzati per la fuga, compresa un’auto abbandonata vicino al luogo del crimine.