Torna LeggiAmo, laboratori e giochi tra musei e natura per i piccoli lettori del Fvg

Il progetto regionale LeggiAmo.

Torna al Museo storico e Parco del Castello di Miramare e al WWF Area Marina Protetta di Miramare (AMP) il progetto di promozione della lettura LeggiAMO 0-18, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Dopo il successo degli anni precedenti, l’iniziativa, che ha già avvicinato al magico mondo dei libri tantissimi bambini e bambine, insieme alle loro famiglie, ripropone anche per il 2024 un fitto calendario di incontri. I luoghi della cultura di Miramare tornano così al centro del progetto con appuntamenti a tema, esperienze di confronto, laboratori e giochi, ma anche con un messaggio di sensibilizzazione verso la salvaguardia dell’ambiente, del rispetto della natura, di cui il Castello e l’AMP sono interpreti.

Il calendario degli appuntamenti.

Si tratta di 24 appuntamenti in programma da gennaio a dicembre, che propongono letture condivise, laboratori, giochi e attività didattiche nella natura e nella storia, coordinate dalle operatrici e operatori dei musei e dell’area marina di Miramare, dalle educatrici professionali di Un Villaggio per Crescere e dalle volontarie e volontari, preventivamente formati, di Nati per Leggere Trieste, alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Miramare: dal parco alla Sala del Trono e alle Cucine del Castello, dall’aula didattica delle Serre Nuove (MiraLAB) alle Scuderie, fino alla Tana del Polpo nel Biodiversitario Marino (BioMa) o alla spiaggia dell’Area Marina Protetta.

Gli incontri sono l’occasione per accompagnare bambini, bambine e famiglie alla scoperta di tante semplici attività – prima fra tutte la lettura condivisa – che possono essere facilmente riproposte assieme a casa e che sostengono lo sviluppo dei piccoli, rafforzando la relazione con i grandi. A seguito degli incontri di lettura si svolgono anche delle brevi visite guidate, sia nel Castello che nell’Area Marina Protetta.

Alcuni appuntamenti ‘speciali’ saranno dedicati al festeggiamento delle Giornate Mondiali. Si parte sabato 18 maggio, con “Letture e laboratorio… golosi”, un evento dedicato alla Giornata internazionale dei musei, che si terrà nelle Cucine del Museo e nel BioMa, per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.

A giugno invece sono da segnalare mercoledì 5, quando in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (e in previsione di quella della Musica che si terrà il 21 del mese), le volontarie di Nati per Leggere e Nati per la Musica proporranno a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie una passeggiata nel parco con accompagnamento musicale, letture e un laboratorio sonoro al BioMa, e mercoledì 12 giugno, quando le letture per bambine e bambini 0-6 anni, saranno ospitate alle Ex Scuderie di Miramare negli spazi della mostra “Kosmos il veliero della conoscenza”.

Anche in autunno si segnalano due appuntamenti speciali: il compleanno dell’Area Marina Protetta di Miramare e la Festa di San Martino, domenica 10 novembre, celebrati con letture bilingui italiano-sloveno al BioMa (fascia 3-6 anni) e la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nell’ambito della Settimana nazionale Nati per Leggere, mercoledì 20 novembre, che offrirà l’occasione di andare “Diritti alle storie!” nella Sala del Trono del Castello. La mattina sarà dedicata ai piccoli lettori (0-24 mesi), mentre il pomeriggio protagonisti saranno i bambini e le bambine dai 2 ai 6 anni.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria ai seguenti indirizzi:
trieste@villaggiopercrescere.it 3389328424 | natiperleggere.trieste@gmail.com 3493256747

“Per noi è una gioia e un dovere civico mettere a disposizione, anche quest’anno, il museo al servizio della comunità per questo importante progetto – spiega Andreina Contessa, direttrice del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare -. Leggere al museo significa da una parte educare alla lettura i più piccoli e dall’altra introdurli al significato della bellezza. Fare esperienza della lettura in un luogo bellissimo che trasuda storia e arte, come il nostro museo, è un momento formativo prezioso e unico e dimostra come la nostra realtà sia aperta alle proposte di crescita e formazione di cui il progetto LeggiAMO 0-18 è un bellissimo esempio”.

“L’iniziativa è la conferma del nostro approccio educativo, che ci pone vicino alle esigenze delle famiglie del nostro territorio, che possono contare su un polo di promozione alla lettura fortemente incentrato sulle tematiche dell’alfabetizzazione al mare – afferma Maurizio Spoto, direttore di WWF AMP Area Marina Protetta di Miramare – L’Area Marina ha sempre avuto a cuore la sensibilizzazione dei più piccoli ai temi della tutela del mare e dei suoi abitanti e per farlo ha fatto suoi moltissimi libri per l’infanzia e albi illustrati”.

L’Accademia Nati per Leggere.

Ad aprile, sempre nell’ambito della collaborazione con il Castello e l’AMP, si è svolta anche la seconda edizione dell’Accademia Nati per Leggere FVG, l’appuntamento di alta formazione, unico nel suo genere in Italia, che va ad arricchire e rafforzare la proposta formativa di LeggiAMO 0-18 per operatrici e operatori sociosanitari e culturali, per educatrici ed educatori e volontarie e volontari che si dedicano all’infanzia e che fanno parte della rete Nati per Leggere FVG.

L’iniziativa, ideata e curata dal Centro per la Salute del Bambino in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche, il WWF AMP Miramare – Biodiversitario Marino e il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare, ha visto la presenza di sessanta corsisti, che hanno fatto il punto sulle novità editoriali e messo al centro della riflessione comune tanti modi diversi, coinvolgenti e inclusivi di leggere, dalle letture multimodali proposte da Luigi Paladin, ai libri tattili di Marcella Basso, passando per quell’alleanza necessaria con le famiglie che ha proposto Anduena Alushaj.

Cos’è LeggiAmo 0-18.

LeggiAMO 0-18 è progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha l’obiettivo di far crescere la comunità di lettori e ha come partner CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.