Auto in contromano in tangenziale, il coraggio di Luca evita la tragedia

Tragedia sfiorata in tangenziale a Udine.

Si è sfiorata per un soffio la tragedia, questa mattina, lungo la tangenziale all’altezza di Basaldella. Verso le 11:15 un Wolksvagen Transporter, guidato da un anziano, ha imboccato la strada a due corsie nel senso opposto a quello di marcia. I primi automobilisti sopraggiunti sono riusciti ad evitare il veicolo contromano grazie alla larghezza della strada, che conta di due corsie. Tuttavia, la situazione sarebbe potuta finire in tragedia se non fosse stato per la prontezza e anche per il coraggio di un automobilista che procedeva in direzione sud.

Il gesto di Luca.

Luca Todaro, titolare di “Luca Noleggi” a Pradamano, si è accorto della gravità della situazione quando ha visto sopraggiungere nella carreggiata opposta una macchina con a bordo dei poliziotti in borghese. Avendo visto poco più avanti, lungo la strada, il veicolo contromano, ha reagito con prontezza: dopo aver acceso le quattro frecce ha fermato il proprio veicolo, un fiorino bianco, di traverso rispetto alla strada, fermando così le altre auto che sopraggiungevano dalle sue spalle in entrambe le corsie.

In quel momento anche l’anziano alla guida del Transporter, che fino ad allora non si era reso conto della situazione, si è fermato, permettendo così l’arrivo dei poliziotti e la ripresa del normale scorrimento del traffico. Un gesto certamente coraggioso quello di Luca Todaro, che ha messo a repentaglio la propria incolumità per evitare che la situazione sfociasse in tragedia. “Era l’unica cosa da fare, anche perché altrimenti chissà cosa sarebbe potuto succedere – racconta -. Solitamente, quando ci sono dei veicoli contromano, non finisce bene.”