Cane scivola in un dirupo e rischia di cadere nel vuoto: salvato

Il cane è stato salvato dai vigili del Fuoco.

Nel primo pomeriggio di ieri, 18 ottobre 2022, la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tolmezzo è intervenuta a Viaso, frazione del comune di Socchieve, per il recupero cane di nome Poldo.

Il pastore belga durante una passeggiata nei boschi si era allontanato dalle sue proprietarie scivolando in un dirupo per circa 20 metri fermandosi su un terrazzino oltre al quale c’era un salto di circa 30 metri. Le proprietarie del cane hanno cercato di soccorrere l’animale ma hanno subito capito che per aiutare Poldo si stavano mettendo in grave pericolo hanno chiamato i soccorsi rimanendo però in una zona precaria per la loro sicurezza.

La squadra dei Vigili del fuoco del capoluogo carnico, nella quale era presente anche la componente SAF (Speleo, Alpino, Fluviale), appena giunta sul luogo segnalato ha individuato le due donne all’interno del bosco e, utilizzando un sistema di corde fisse, ha messo in sicurezza le proprietarie del cane. Successivamente un operatore si è calato all’interno del canale tentando di imbragare l’animale ma Poldo, cucciolo di circa sei mesi, era molto spaventato e agitando e rischiava di cadere nel vuoto.

I soccorritori hanno quindi allestito una seconda “calata” per permettere ad una delle due proprietarie di raggiungere l’animale che, rincuorato dalla presenza della padrona, si è lasciato avvicinare e imbragare con apposita imbragatura. Una volta messo in sicurezza Poldo i vigili del fuoco hanno allestito un “paranco” e, grazie alla “tecnica del contrappeso”, hanno recuperato sia il quadrupede che la sua proprietaria portandoli fino ai sentieri lungo i quali hanno potuto rientrare nella loro abitazione in completa sicurezza. Le operazioni di soccorso si sono protratte per circa quattro ore.