Cani pronti per essere venduti con documenti falsi in un furgone a Ronchis

dav

L’operazione della polizia stradale di Palmanova.

Sventato dal corpo forestale regionale dalla polizia stradale di Palmanova un traffico di cuccioli  proveniente dall’Ungheria. Un furgone con a bordo i cani è stato fermato tra sabato e domenica sull’autostrada A4 all’altezza di Ronchis.

Al suo interno si trovavano 27 animali di diversa taglia ed età: bouledogue francesi, maltesi, dobermann, cocker, chow chow, amstaff e barboncini. Dato lo stato precario di alcuni animali e la non idoneità del furgone al trasporto dei cani secondo è stato richiesto l’intervento dell’azienda sanitaria universitaria Friuli centrale per alcuni accertamenti. I veterinari giunti insieme ai cinovigili hanno lavorato tutta la notte per accertare le condizioni dei cani, visitandoli uno ad uno, schedandoli, fotografandoli e analizzando la relativa documentazione sanitaria.

Dai controlli è emerso che un quarto degli animali trasportati aveva un’età inferiore ai tre mesi e negli altri sono state riscontrate situazioni precarie di salute dovute anche alle condizioni di trasporto. È stata inoltre accertata la falsità dei documenti di accompagnamento che riportavano date di nascita non corrispondenti all’età reale dei cani.

Gli agenti della forestale hanno quindi denunciato alla procura della Repubblica di Udine il conducente e il proprietario del mezzo, entrambi di nazionalità ungherese, per traffico illecito di animali da compagnia e falso documentale. Tutti i cani sono stati successivamente portati nelle strutture individuate dal servizio veterinario regionale, per ricevere adeguate cure.