Carenza di medici e visite annullate, i disagi di chi soffre di diabete a Udine

La denuncia delle associazioni di diabetici a Udine.

La carenza di personale medico in aggiunta alle difficoltà legate all’emergenza sanitaria stanno comportando enormi disagi alle persone con diabete, seguiti presso la SOS di Diabetologia dell’ospedale di Udine.

Un considerevole numero di persone con diabete, seguite presso la struttura da anni, si è ritrovata dapprima rinviata e poi sospesa la visita di controllo programmata già diversi mesi prima. La contemporanea riorganizzazione dell’attività ambulatoriale, legata alle disposizioni anti Covid, e la carenza di due dei quattro medici abitualmente presenti in organico presso la SOS di Diabetologia sembrerebbe rendere irrecuperabili numerose prestazioni fin ora non eseguite e potrebbe portare all’annullamento di molte visite già programmate.

A denunciare la situazione di grave disagio e preoccupazione sono le associazioni dei pazienti che manifestano la loro indignazione per la gravità dei fatti. Il diabete è una malattia cronica, che, se trascurata, può portare a gravi complicante a breve e a lungo termine e già nelle scorse settimane alcuni pazienti hanno dovuto ricorrere al pronto soccorso.

Le conseguenze, denunciano le associazioni, interessano in primis il rischio di incorrere nelle complicanze della malattia, ma non di meno sottolineano l’importante risvolto psicologico rispetto ad una mancanza di assistenza e di riferimento in una malattia cronica così complessa come il diabete. Le associazioni sottolineano che la Diabetologia di Udine ha un bacino d’utenza tra i più ampi, in regione ed il numero di persone con diabete, già cresciuto negli anni è destinato purtroppo ad aumentare.

Se la situazione non si risolvesse prontamente potrebbero non essere garantite le visite di controllo così come la possibilità di continuare la propria terapia senza interruzione, per molti di loro. Situazione parimenti allarmante riguarda le persone con diabete tipo 2 che seguono terapie farmacologiche che necessitano di visite e rinnovo di piano terapeutico, per mantenerne la continuità.

Il rinnovo delle certificazioni delle patenti di guida è un altro punto critico in quanto le persone con diabete necessitano di una apposita certificazione per guidare. Tali prestazioni sono state tutte annullate nel periodo di emergenza sanitaria ed ora devono essere recuperate.

Secondo le associazioni, è indispensabile prendere atto che è ora di dare piena attività al servizio e garantire continuità di cura a tutti i pazienti. Chi non affrontasse il problema con concretezza e rapidità si troverà a rispondere delle serie complicanze e degli altissimi costi che queste richiedono per essere trattate.