Gli eventi di Natale da non perdere in Carnia e nell’Alto Friuli

Cosa fare nel weekend prima di Natale in Carnia e nell’Alto Friuli.

Tanti gli eventi da non perdere nel weekend prima di Natale nelle zone dell’Alto Friuli e della Carnia. Ma andiamo per ordine. A Sutrio, l’antico borgo ai piedi dello Zoncolan e famoso per la lavorazione del legno, dal 19 dicembre all’Epifania si possono ammirare decine di straordinari presepi allestiti nei cortili, accanto ai fogolar, i tipici caminetti carnici e sotto i loggiati delle sue case più antiche e belle. In una sorta di percorso sacro tra le vie del paese, che per l’occasione sono addobbate con grandi alberi di Natale in legno da riciclo, realizzati dagli artigiani del paese.

Anche Tarvisio ci delizia quest’anno con i classici mercatini di Natale, offrendo prodotti artigianali e gastronomici della tradizione mitteleuropea. Dal 26 dicembre sono aperti tutti i giorni accompagnati da numerosi eventi: il 26 dicembre Messa di Santo Stefano in lingua tedesca con suonatori di corno, il 31 dicembre festa di fine anno, il 1 gennaio Fiaccolata del Monte Lussari a Camporosso. Inoltre, tutti i giorni da sabato 22 alla vigilia di Natale, dalle 16 alle 19, Babbo Natale incontra i bambini lungo le vie del paese.

A Forni di Sopra, sabato 22 dicembre, dalle ore 17, presso l’hotel Davost, animazione per grandi e piccini con Aristide Menossi.

A Resia, nella sala consiliare del comune, sabato 22 dicembre, alle ore 19, si terrà l’assegnazione del Premio Stella d’Argento della Val Resia, un riconoscimento a singoli cittadini, personalità, comunità, associazioni, istituzioni, scelte annualmente da una apposita commissione.

A Ravascletto, presso l’ex scuola elementare, dalle ore 15.30, si terrà un laboratorio didattico dal titolo Goccia a goccia, aspettando il Natale.

A Forni Avoltri, sempre sabato 22 dicembre, dalle ore 18, la consueta apertura stagionale della Baita Staipo da Canobio.

A Tolmezzo, sabato 22 dicembre, dalle 10, Mostra Mercato dell’artigianato tipico con dimostrazione delle lavorazioni nell’ente Mostra Permanente. Dalle 17 alle 18.30, arriva Babbo Natale in Borgo Stazione. Dalle 19 Apericena di Natale con pizzeria La Bella Carnia, Dolceamaro Caffè e Borgo Shanghai. Dj Set fino alle ore 24.

A Gemona del Friuli, sabato 22 dicembre, dalle ore 17, accensione del presepe presso il Sedime di Madonna delle Grazie a cura dei ragazzi del Glemo Medie. A seguire musica e merenda per tutti.

 

 

 

 

 

 

Be the first to comment on "Gli eventi di Natale da non perdere in Carnia e nell’Alto Friuli"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*