Commercialista riesce a far sparire 400mila euro dei suoi clienti

Truffa milionaria, commercialista condannato a 2 anni.

E’ riuscito a far sparire 400mila euro dei suoi clienti: impresa non da poco quella di un commercialista di Gruaro, provincia di Venezia. Secondo quanto stabilito dall’accusa infatti l’uomo con varie scuse si faceva consegnare denaro anche per cifre consistenti, addirittura fino a 400mila euro, dai propri clienti. Denaro che però poi, secondo l’accusa, finiva nelle tasche di un 42enne di San Donà di Piave, residente a Lignano, e noto come “il re delle truffe”, vero beneficiario dell’operazione.

A far saltare in aria il collaudato meccanismo è stata però una verifica fiscale fatta nel 2017 dalla Guardia di finanza di Latisana a una ditta che avrebbe fatto da “ponte” per il trasferimento del denaro. Sospetti, alle Fiamme gialle, erano infatti risultati misteriosi versamenti per circa 300mila euro fatti attraverso carte Postepay intestate al titolare di una ditta proprio di Latisana.

Scoperto il pentolone, il commercialista ha ammesso le proprie responsabilità e scelto il rito abbreviato: lo scorso mese di maggio per lui è arrivata la condanna a 2 anni di reclusione e 1.200 euro di multa (sospesi con la condizionale). Oltre al risarcimento delle vittime del raggiro costituitesi parte civile. Anche perchè in fondo, per i giudici, lui non era che l’arma, con “un ruolo subalterno” nelle mani del “re delle truffe”, vero burattinaio dell’operazione.