Commozione nel ricordo dei caduti nelle celebrazioni del 4 novembre nell’Alto Friuli

Le celebrazioni.

Dopo le celebrazioni tenutesi ieri in tutto il Friuli e tutta Italia, proseguono anche oggi gli eventi a ricordo del 4 novembre, festa dell’unità nazionale e delle forze armate. In molti paesi, infatti, sono state depositate corone commemorative sui monumenti dedicati ai caduti italiani in guerra, a cento anni dalla firma del trattato di pace che mise fine al primo conflitto mondiale.

Anche a Tolmezzo si sono tenute diverse iniziative. Questa mattina si è svolta la messa in Duomo, con tutte le associazioni d’arma rappresentate, mentre ieri si è tenuta la commemorazione, con la deposizione di una corona d’allora ai caduti. 

Anche a Gemona c’è stato il ricordo dei militari caduti in battaglia, coinvolgendo anche le scuole, sia nei conflitti del Novecento che in quelli più recenti. “Abbiamo ricordato l’importanza della giornata – ci dice il presidente dell’associazione nazionale carabinieri locale, Maurizio Bertoni – e riteniamo fondamentale il ricordo di questi valori da parte dei cittadini, anche in considerazione delle nuove generazioni”. 

A Tarvisio, le celebrazioni sono iniziate già venerdì, con la visita ai tempietti ossari di Tarvisio e Cave del Predil. Questa “festa – ha commentato il sindaco, Renzo Zanette, in una propria nota – è un’utile occasione per riflettere sia sulle guerre, che sulle atrocità, ma anche sul senso di appartenenza alla patria, alla nostra casa comune e ci offre stimoli di riflessione sui nostri doveri. Ognuno deve fare la sua parte”. 

Be the first to comment on "Commozione nel ricordo dei caduti nelle celebrazioni del 4 novembre nell’Alto Friuli"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*