Controlli in autostrada a Gorizia e Udine, raffica di sanzioni ai camionisti

Raffica di sanzioni ai camionisti tra Gorizia e Udine.

Nella giornata di ieri la Polizia Stradale regionale e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Udine e Gorizia hanno compiuto mirati controlli nelle materie di specifica competenza con particolare attenzione al settore dei prodotti petroliferi e al trasporto di merci internazionale.

Sono stati predisposti tre dispositivi di controllo, alla barriera autostradale di Ugovizza in A23 in ingresso al territorio nazionale,  nell’area di servizio di Gonars in A4 in direzione di Venezia, e presso il casello di Villesse in A/34, ingresso in A/4, direzione Venezia, per buona parte della giornata, a partire dalla prima mattinata. Oltre 20 gli equipaggi dedicati tra Polizia Stradale e Guardia di Finanza con più di 40 uomini impiegati.

In totale sono state contestate 28 infrazioni ai 104 veicoli commerciali controllati, in netta prevalenza stranieri. Le sanzioni, quasi tutte pagate su strada come prevede l’articolo 207 del Codice della Strada quando il trasgressore risulta straniero, ammontano a circa 10.000 euro e sono relative a varie violazioni dello stesso Codice della Strada e della normativa comunitaria sull’autotrasporto.

In particolare sono state contestate sanzioni per il mancato rispetto della regolamentazione del trasporto internazionale, quasi una decina di violazioni sulle norme delle ore di guida dei conducenti e le restanti per eccessi di velocità o inefficienza dei dispositivi installati sui mezzi stessi.