Al buio perde l’orientamento, allarme in Sardegna per una escursionista di Gorizia

L’escursionista di Gorizia dispersa a Burcei.

Si è concluso intorno alle 2:30 l’intervento per la ricerca di una escursionista dispersa nell’area del Parco Regionale dei Sette Fratelli, nel comune di Burcei, nel sud Sardegna. La Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico è stata allertata alle 18.20 dalla Prefettura di Cagliari. La donna, A. M., 55 anni, residente a Gorizia, stava percorrendo il sentiero CAI 800 quando per via del sopraggiungere del buio ha perso l’orientamento. È riuscita a contattare i carabinieri e a dare loro qualche informazione sul sentiero e su quello che vedeva attorno a se ma poi non è più stata raggiungibile.

Sul posto è arrivato immediatamente il Centro di Coordinamento Mobile assieme a numerosi tecnici provenienti dalle stazioni di Cagliari, Iglesias e Medio Campidano. Le squadre in ricerca si sono avvalse anche di diversi sorvoli effettuati con un Sistema Aeromobile di Pilotaggio Remoto, comunemente chiamato drone, dotato di camera a infrarossi.

Fortunatamente le comunicazioni fra la dispersa e i carabinieri sono poi riprese ed è riuscita a comunicare la sua posizione. È stata raggiunta dalle squadre alle 00.45 e dopo una verifica delle sue condizioni di salute è stata accompagnata a Quartu. Le ricerche son state svolte insieme al personale dei vigili del fuoco, del Corpo forestale di vigilanza ambientale e volontari.