Due escursionisti perdono l’orientamento a Moggio e Piancavallo: soccorsi

Soccorsi due escursionisti che si erano persi.

Un intervento della stazione di Moggio Udinese del soccorso alpino e uno della stazione di Pordenone hanno impegnato i soccorritori nel  tardo pomeriggio di ieri per due escursionisti che si erano persi.

Il primo è scattato poco dopo le 17 per un uomo che si è perso al rientro dal sentiero 421 alle spalle di Moggio. I soccorritori lo hanno raggiunto e accompagnato a valle.

Più complicato e lungo l’intervento scattato poco prima delle 20 a Piancavallo per soccorrere un ottantenne di Pordenone che si era perso con il buio. L’uomo aveva raggiunto la Cima Col Cornier. Durante la discesa, probabilmente anche per il sopraggiungere del buio, ha perso l’orientamento in corrispondenza del bivio tra il sentiero del Col Cornier e quello che scende a Casera Campo e, spaventato, ha chiamato il.Nue112.

Per individuare la sua posizione c’è voluto più tempo del previsto in quanto subito dopo la chiamata il suo telefono si è scaricato e quindi non è stato possibile individuarlo ideare le coordinate della sua posizione. I  tecnici si sono suddivisi a squadre e hanno percorso i diversi sentieri presenti fino ad individuarlo. L’uomo, stanco e infreddolito, è stato condotto a valle e accolto dalla moglie e dalla figlia che lo attendevano con la propria auto.

L’intervento si è concluso intorno all’una di notte. Vi hanno preso parte otto tecnici del soccorso alpino e i vigili del fuoco che hanno collaborato in affiatamento suddivisi in squadre per battere sistematicamente i sentieri e trovarlo.