Cosa fare nel week-end in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

Cosa fare nel week-end in Friuli Venezia Giulia? Ecco alcuni degli appuntamenti per questo fine settimana di Ferragosto. Guarda i nostri suggerimenti e troverai sicuramente l’evento giusto per te fra Udine, Gorizia e Pordenone per passare questi giorni di estate divertendovi.

Sabato

Sabato 14 agosto sarà una giornata ricchissima di concerti ed eventi culturali in tutta la regione e per tutti i gusti.
Infatti, si parte alle 20.30 a Moggio Udinese con un concerto del UmbriaEnsemble, che vi trasporterà nelle atmosfere della Divina Commedia di Dante Alighieri, poco dopo alle 20.45 Lorena Favot e del Rudy Fantin Jazz Trio esploreranno il mondo dei musical a Villa Tissano.
Infine alle 21 a Cividale, si terrà un appassionante concerto di Tango, dove potrete ascoltare una rilettura di alcune pagine del Tango Nuevo di Piazzolla con sonorità che ricordano il periodo della rottura rivoluzionaria operata dal compositore argentino con l’introduzione di strumenti non presenti tradizionalmente nel tango come il basso elettrico.

Domenica 

Domenica 15 agosto sarà invece un ferragosto all’insegna della cultura e della musica.
A Cividale in occasione del ferragosto saranno aperti tutti i musei cittadini. Infatti, gli appassionati dell’arte moderna e contemporanea potrenno approfittare della Festività per scoprire la Collezione famiglia De Martiis allestita a Palazzo de Nordis, con opere che spaziano da Afro a Guidi, da Karel Appel a Toulouse Lautrec, alle avanguardie russe degli anni Venti. Mentre, gli interessati della Cividale Longobarda, potranno esplorare il Monastero di Santa Maria in Valle, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Cristiano e Tesoro del Duomo, visitabile previa prenotazione al numero 0432-730403. Invece, per i più piccoli sarà aperto il C.I.P.S., il Centro Internazionale di marionette e burattini antichi dedicato a Vittorio Podrecca e Maria Signorelli.
Alle 17, per gli amanti dalla musica, a Tarvisio si terrà il divertente concerto: “Jazzy Journey!”, un concerto per voci ed ensemble nelle armonie e nei ritmi tipici della musica improvvisata, che spazierà attraverso il latin, il blues, accompagnati dal pianista Renato Strukelj, con Nevio Zaninotto al sax tenore, Giovanni Toffolini al basso e Paolo Muscovi alla batteria.