Responsabile di diversi furti in provincia di Udine, 37enne arrestato in Germania

L’uomo era stato condannato nel 2008.

Condannato nel 2008 per eventi di natura predatoria in provincia di Udine, cittadino rumeno arrestato in Germania. L’arresto del 37enne è avvenuto il 16 giugno.

Il cittadino rumeno dovrà scontare una pena di un anno, 9 mesi e 16 giorni di reclusione, emessa a seguito della condanna del Tribunale di Appello di Trieste.

L’uomo faceva  parte di un sodalizio criminale, composto da 6 connazionali e dediti a furti in abitazione ed attività commerciali. A conclusione di un’articolata attività investigativa il 37enne era stato tratto in arresto in esito ad una misura cautelare in carcere, disposta dal GIP presso il Tribunale di Udine. Dopo un periodo di carcerazione, è stato rimesso in libertà. L’investigazione permetteva di individuare nel gruppo di rumeni, i responsabili di almeno 5 furti, a danno di tre bar e di due abitazioni, ubicati fra Udine, Tavagnacco e Resiutta, dove venino sottratti denaro, valori bollati ed oggetti di pregio, per un valore di alcune decine di migliaia di euro. Negli ultimi mesi, altri due sodali sono stati rintracciati all’estero, in Romania e Germania, in esito al Mandato di Arresto Europeo, per scontare la pena residua relativa ai fatti descritti.

All’esito della condanna, A. R. M. risultava irreperibile sul territorio nazionale.  A seguito del provvedimento di condanna, le articolate e tempestive indagini esperite da questa squadra mobile, con il concorso della direzione centrale della polizia criminale, servizio per la cooperazione internazionale di polizia, hanno permesso di localizzare il cittadino rumeno in Germania, dove si trova recluso nel carcere di Bayreuth – St. Georgen, per scontare una condanna a 6 anni e mezzo.