A Tricesimo appello solidale per aiutare “l’angelo” degli animali maltrattati

Corsa alla solidarietà a Tricesimo.

Il maltempo della scorsa settimana mette in seria difficoltà una cittadina. E così, il sindaco di Tricesimo, Giorgio Baiutti, lancia una corsa alla solidarietà.

L’esondazione del torrente Cormor ad Ara Grande, in prossimità del cavalcavia dell’autostrada e del percorso dell’ippovia, ha provocato più di un disagio. A essere colpito è anche il vecchio mulino, visibile se si percorre la strada provinciale in direzione Colloredo. “A poca distanza – dice Baiutti – ci sono i rustici per il ricovero dei cavalli della signora Maria Gioia, che vive sola e si occupa da tanti anni di animali che hanno anche subito maltrattamenti. La forza dell’acqua dei giorni scorsi ha distrutto buona parte delle recinzioni, trasportato molto fango anche nella stalla e fatto cadere alcune tettoie”.

Da qui, parte l’accorato appello di Baiutti. “Maria Gioia ha bisogno di essere aiutata e sostenuta nell’opera di risistemazione dei locali e delle parti esterne che sono coperte di sassi trasportati dal corso d’acqua. Sono anche caduti alcuni alberi che devono essere spostati. Per fare tutto questo – fa notare il sindaco di Tricesimo – c’è necessità di un aiuto anche di quanti ritengono di poter dedicare un paio d’ore per rimediare a una situazione molto compromessa che la signora non puo’ affrontare sola perché non ha le forze di anni fa”.

Alcuni volontari hanno già dato la disponibilità, ma Baiutti chiede a chi desideri compiere un gesto di solidarietà di “mettersi in contatto via Facebook con il sottoscritto, con Fabio Costantini di CormorVal, Manuel Moretti, Renato Barbalace e Barbara Iannis per segnalare la disponibilità e organizzare eventuali presenze di cui c’è bisogno. Questa situazione – conclude – si trascina da anni ma l’intervento urgente sulla sponda sinistra del Cormor chiesto dal Comune non potrà essere realizzato prima di settembre. Un ringraziamento di cuore a chi raccoglierà l’invito”.